FAQ

Qui puoi trovare alcune risposte utili, per qualsiasi altra informazione non esitare a contattarci.

Ce ne sono due, e sono INDIPENDENTI !!! Il primo, quello in alto, è a ricerca libera. Consigliamo di mettere tutte le parole che descrivono quanto si cerca: località, categoria, specializzazione, eventualmente il nome, etc. Poiché il motore sceglie SOLO quegli operatori che contengono ESATTAMENTE TUTTE le parole chiave, si consiglia di contrarle. Ad esempio, si cerca "geologa" ma magari abbiamo in data base "geologo", quindi meglio scrivere solamente "geolog". Inoltre, è meglio usare le parole composte anziché intere. Ad esempio, piuttosto che "autoricambi", preferire "auto ricambi" Il secondo, è quello per filtri. Sulla sinistra, selezionare i filti, Alcuni sono contratti, quindi cliccare sulla tipologia per vederli "esplodere". Si possono anche selezionare due specialità contemporaneamente. In questo caso, compariranno solo quegli operatori che appartengono ad ambedue le sottocategorie.
A parte la ricerca generica per parole chiave, è possibile cercare per filtri. Per fare ciò, selezionare prima di tutto una delle categorie sulla sinistra (ad esempio: "Manutenzione" per ill settore CASA, oppure "Specialità medica" per il settore SALUTE, o Diritto Civile" per quello LEGALE. La categoria selezionata "esploderà" in tutte le sue sottocategorie, che si possono selezionare. Attenzione però: i risultati di tale ricerca non sono ulteriormente selezionabili tramite il motore di ricerca per stringa in alto. Se si cerca una parola chiave che contraddistingua la specialità cercata (ad esempio "motori norton", oppure "meniscectomia", o "vele in mylar"), è conveniente provare con il motore di ricerca per stringhe, aggiungendo eventualmente la località od altra parola se si volesse restringere il campo.
Premesso che il portale è dedicato solo ai servizi (non alle merci), ed in particolare a quelli dei settori indicati, se si riiene che manchi un particolare servizio è sempre possibile suggerire agli sviluppatori la sua introduzione. Apprezzeremo ogni suggerimento, sia che riguardi una nuova sotto categoria, o semplicemente una nuova parola chiave per agevolare la ricerca, ma anche eventualmente un intero nuovo settore. Recenzo cresce con il contributo degli utenti, è questa la sua filosofia di base.
Chiunque offra un servizio nel mercato, pubblica automaticamente la sua partita IVA, il suo indirizzo e la sua denominazione. Questi dati non sono soggetti quindi a privacy, ma sono di pubblico dominio. Che sia una persona fisica o giuridica. Non esiste nessuna legge che impedisca ai ciienti di esprimere pubblicamente opinioni sul suo servizio. Al contrario, restano soggette a privacy tutte quelle informazioni che nulla centrano con le attività di questo operatore. Ad esempio l'aspetto fisico o la condizione familiare etc. Anche l'uso di epiteti volgari e volutamente offensivi è sanzionabile, così ovviamente come le recensioni false. Per questa ragione, imponiamo la selezione di una serie di condizioni ai recensori prima delle loro pubblicazioni, per ricordare questi aspetti. E di "filtri parolacce" per cercare di contenerle. Detto ciò, l'operatore ha il diritto di replicare alle recensioni. Se il recensore è in grado di provare la falsità della recensione, oppure la descrizione di aspetti non riconducibili alla sua attività professionale, può chiederci di cancellare la recensione, ed eventualmente denunciare l'autore della recensione, che rimarrà comunque anonimo fino a che non ci fosse richiesto da un giudice di produrre i dati di log (cioè la email, gi indirizzi IP ed altro) del recensore.
Premettiamo che la documentazione non sarà visibile che all'amministrazione di Recenzo ed allo stesso recensito. Questo perché sui file allegati non possiamo avere quei controlli automatici a cui invece è soggetto il testo. La documentazione serve solo a rendere più evidenti i dati di fatto che supportano la recensione, rispondendo a delle repliche o prevenendole.
Sì! Il recensore può modificare la propria recensione. Cliccando sull'apposto bottone disposto in basso a destra sullo schermo. Ma solo fino alla replica! Una volta che una recensione è stata replicata, non è più possibile modificarla. La stessa cosa per la risposta. E' midificabie solo fino alla controreplica.
Ovviamente, una concilizione si ha solo in caso di recensione negativa. In questo caso, l'operatore puo' trovare il modo di rimediare in qualche maniera, oppure di chiarire le proprie ragioni in modo da trasformare una recensione negativa in positiva. Fatto ciò, o per contatto persoale od attarverso il sistema di contraddittorio pubblico sul nostro portale, il recensore descrive i termini d tale "CONCILIAZIONE". La quale verrà però pubblicata solo se approvata anche dall'operatore recensito.